Character Design di un Nano Fantasy: Video

con Nessun commento



Come promesso la settimana scorsa, eccovi il primo character design degli abitanti della mia ambientazione. Si tratta di un Duerg, l’equivalente di Nani tolkieniani, anche se sto tentando di distaccarmi dallo stereotipo del nano classico. Ho voluto tenere la barba lunga e curata, ma ho deciso di evitare i cliché che di solito si accompagnano ai character design dei nani.

Gli ho fatto dei capelli corti e curati, insieme al monocolo per indicare una cultura più moderna, la competenza tecnologica e l’intelletto. Il cappotto e gli abiti quasi moderni, insieme ad un aspetto più umano e meno caricaturale completano il profilo. Per come li immagino, i Duerg sono un popolo di artigiani e scienziati, dotati di una cultura evoluta e molto organizzata. Abitano le montagne dell’estremo nord, ecco perché vivono sotto terra, in ambienti adattati alle loro esigenze, e commerciano molto scambiando cibo con il sud in cambio di conoscenza, artigianato e tecnologia. Per questo non sono burberi o alcolizzati come nel solito cliché del nano, per quanto la testardaggine e il senso delle regole siano una componente essenziale per la loro sopravvivenza.

Quando ragiono su un character design ho bisogno di conoscere molto bene il mio soggetto. Per questo prima di iniziare a realizzare un progetto creativo elaboro con chiarezza quanti più dettagli possibile, sia che stia elaborando un personaggio, un paesaggio o un concept art. In questo caso la rapida descrizione dei Duerg che vi ho dato poco fa è stata per me una guida mentre immaginavo il loro aspetto e mi è servita tantissimo nella realizzazione del character design.

Prossimamente lavorerò ad altri personaggi!

Spero che il video e il post ti siano piaciuti!
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sui miei articoli e mettimi un Like su Facebook!

Lascia una risposta