Character Design: personaggio Nordico Fantasy

con Nessun commento

 


Ecco il nuovo character design della settimana, un Nordico Fantasy. Non è un guerriero, esploratore o altro, diciamo un popolano. Ho voluto provare a confrontarmi con la “normalità” di un personaggio fantasy. Inoltre questa volta ho scelto di utilizzare soltanto una tecnica: la matita. Non saprei dire perché, ma questo fondamentale strumento oggi richiedeva la mia totale attenzione. In effetti credo sia perché ho bisogno di esercitarmi di più, rispetto ai lavori più vecchi sento di essermi arrugginito un po’. Nulla che non si possa sistemare con un po’ di esercizio.

Ho usato una matita a mina, una HB e una 3B, ma col senno di poi mi sarebbe servito tutto il corredo dalla 4H fino alla 6B come minimo! La matita permette di creare sfumature potenti, inoltre la grana del foglio dona al lavoro un fascino particolare. La china, che di solito uso, ha invece qualcosa di più immediato, benché anch’essa richieda altrettanto studio e possa creare texture vibranti.

Per quanto riguarda il soggetto, invece, ho preso spunto da una foto di rievocazione storica, apportando alcune modifiche. Sempre per restare in tema “freddo glaciale” ho appesantito i vestiti, gli ho fatto dono di guanti e stivali di cuoio imbottito e di una calda pelliccia. Niente armi perché, come accennato, si tratta di un popolano. Come si evince anche dall’espressione stressata in volto!

A furia di lavorare su questo tema sto cominciando ad avere nuove idee, prossimamente cercherò di trovare il tempo per svilupparle. Ad esempio mi piacerebbe lavorare su concept art di paesaggi e ambienti fantasy, ma il più possibile realistici e credibili, come quelli nel carousel qui sotto. Si tratta di piccoli esperimenti acquerello più china, e come strada mi piaceva. Ora magari mi spingerò un po’ più in là!

Spero il video e il post ti siano piaciuti!
Per rimanere aggiornato seguimi mettendo un Like sulla mia pagina Facebook e Iscriviti alla mia Newsletter!

Lascia una risposta