Character Design: Guerriero Fantasy Corazzato

con Nessun commento


Continua la serie di character design dedicata al mondo fantasy. Questa volta ho sperimentato un guerriero in armatura, un tema che mi è molto caro ma sul quale ero un po’ fermo. Il motivo è che, sempre nell’ottica di mescolare lo stile vichingo con un genere moderno, non sapevo bene come evolvere le armature e gli elmi vichinghi. Inoltre, da buon nerd, ho un’ossessione per la credibilità di quello che faccio e avevo bisogno che il guerriero fantasy fosse credibile. Questa volta credo di aver intrapreso una buona strada, su cui lavorerò di nuovo.

Per prima cosa mi sono documentato. Ho guardato un po’ di mezze armature, cioè le corazze che usavano i fucilieri tra il 1600 e il 1700, confrontandole con l’equipaggiamento vichingo per trovare dettagli che potevano sovrapporsi. L’elmo vichingo doveva essere riconoscibile, ma volevo renderlo più moderno pur mantenendo il design. Per l’armatura ho optato per uno stile semplice, i vichinghi usavano la cotta di maglia o corazze di piastre quindi dovevo scegliere, e ho deciso per una corazza moderna. Scudo e spada sono del tutto vichinghi, mentre i calzoni larghi e gli stivali sono di ispirazione cosacca (i Cosacchi erano discendenti dei vichinghi). Infine ho disegnato una pistola nella fondina, con la fascia di munizioni.

Quando faccio questi lavori mi accorgo di come il processo creativo mi porti quasi ad una sorta di collage fra tutte le ispirazioni che ho in mente. Prima di arrivare a questo personaggio ho dovuto lasciar macerare tutto il materiale visivo, fare sperimentazioni con altri soggetti e lavorare parecchio su altro, ma alla fine finché l’idea rimane presente in testa, il cervello continua a elaborare e prima o poi trova una sintesi. Non è ancora finita, ma con calma questo progetto si svilupperà.

Spero che il video ti sia piaciuto!
Per rimanere aggiornato Iscriviti alla Newsletter e metti un Like sulla mia Pagina Facebook!

Lascia una risposta